Soluzioni in cartongesso per l’interior design e l’insonorizzazione di locali pubblici

Il settore Ho.Re.Ca. trae numerosi benefici da un materiale per sua natura versatile come il cartongesso. Grazie all’ampia disponibilità di lastre di differente tipologia, questo materiale si adatta infatti a molteplici applicazioni.

Qualche esempio? Il cartongesso standard è tipicamente utilizzato per realizzare controsoffitti, velette, contropareti e pareti divisorie; quello idrofugo, addizionato con componenti siliconiche che ne aumentano la resistenza all’acqua, è perfetto per applicazioni in ambienti più sensibili come servizi igienici, saune, piscine, spogliatoi e cucine; quello termoacustico ha invece caratteristiche termoisolanti e fonoassorbenti che lo rendono ideale sia per pareti divisorie sia per ricoprire muri perimetrali, riducendo l’ingresso di rumori provenienti dall’esterno, così come per contropareti e controsoffitti. Infine, le lastre ignifughe possono comporre elementi con caratteristiche di resistenza agli incendi.

Bonacina Sas realizza opere in cartongesso per ristoranti, bar e locali pubblici garantendo la perfetta sinergia tra estetica e performance. L’impiego di soluzioni fonoassorbenti o fonoisolanti all’interno dei locali aperti al pubblico e dei luoghi di intrattenimento è infatti importante per diversi motivi: aumenta il comfort delle persone presenti grazie alla riduzione del rumore e del riverbero; migliora l’isolamento acustico tra il locale e gli ambienti circostanti.

Le applicazioni in cartongesso per il settore Ho.Re.Ca. realizzate da Bonacina Sas sono numerose: contropareti e controsoffitti forati in cartongesso, controsoffitti modulari, isole acustiche, elementi morbidi a parete o soffitto, banconi per bar o ristoranti, soluzioni per la correzione acustica o l’isolamento e molto altro ancora. Tutte queste soluzioni contribuiscono a “catturare” il rumore in eccesso e a mitigare fastidiosi fenomeni di riverbero sonoro.

Infine, Bonacina Sas utilizza il cartongesso per aumentare l’isolamento tra i locali e gli ambienti a loro adiacenti con “soluzioni barriera” quali controsoffitti, pareti e contropareti, che operano come sbarramento fisico tra le diverse unità attraverso la creazione di un’intercapedine che agisce come schermo tra i locali.

Scopri gli altri settori

Residenziale

Soluzioni in cartongesso per il design, l’insonorizzazione e l’isolamento termico di case e appartamenti.

Scopri di più

Terziario

Soluzioni in cartongesso per il design, la progettazione acustica e l’insonorizzazione di uffici e sale conferenze.

Scopri di più

Scolastico & Sportivo

Soluzioni in cartongesso per l’isolamento termoacustico e il comfort abitativo di aule scolastiche e centri sportivi.

Scopri di più

Parliamo di Cartongesso nel nostro blog