Correzione acustica dei ristoranti: perché il cartongesso è una valida soluzione

La correzione acustica è il processo finalizzato a migliorare la qualità dell’ascolto di un ambiente, riducendo o eliminando eventuali difetti acustici che compromettono l’esperienza uditiva. Tale processo coinvolge l’analisi e l’ottimizzazione delle caratteristiche acustiche di un luogo, come la riflessione del suono, l’assorbimento acustico e la diffusione dei rumori.

Continua a leggere “Correzione acustica dei ristoranti: perché il cartongesso è una valida soluzione”

Insonorizzare un locale pubblico con il cartongesso

I locali pubblici e, più in generale, gli ambienti Ho.Re.Ca. (ossia gli spazi commerciali che comprendono hotel, ristoranti e bar, vale a dire tutte le attività centrali all’industria dell’ospitalità e della ristorazione) devono poter offrire esperienze altamente positive ai loro utenti: dalla qualità del servizio a quella delle preparazioni, dall’estetica dei luoghi fino, ovviamente, alla quiete e tranquillità degli ospiti.

Continua a leggere “Insonorizzare un locale pubblico con il cartongesso”

Come insonorizzare un appartamento con il cartongesso? E quanto costa?

Nei contesti urbani attuali la vita quotidiana è, nella maggior parte dei casi, caratterizzata da costante inquinamento acustico: la presenza di rumori e suoni indesiderati provenienti dall’esterno o dagli appartamenti attigui (nel caso ad esempio dei condomini) è sgradevole e, in alcuni casi, persino intollerabile.

Continua a leggere “Come insonorizzare un appartamento con il cartongesso? E quanto costa?”

Ecco cinque vantaggi del cartongesso per la tua casa

Il cartongesso è uno dei materiali da costruzione più utilizzati in virtù della sua grande versatilità applicativae delle numerose qualità tecniche.

Generalmente impiegato in quella che si definisce “edilizia leggera” e prodotto in lastre di diverse misure, è disponibile sul mercato in versioni diverse dalle specifiche caratteristiche tecniche e in differenti spessori che variano a seconda delle applicazioni cui sarà destinato.

Conosciamolo meglio a partire dalla sua composizione!

Continua a leggere “Ecco cinque vantaggi del cartongesso per la tua casa”

Il riverbero all’interno di stanze e locali mediante opere fonoassorbenti

Ti è mai capitato di cenare in un ristorante e di dover urlare per farti capire dalla persona che hai di fronte? Oppure ti è mai successo di entrare in un locale dove il frastuono delle persone e delle voci ti ha fatto uscire con il mal di testa? Allora anche tu sei stato o sei stata partecipe di un fenomeno chiamato riverbero.

Ti è mai capitato di cenare in un ristorante e di dover urlare per farti capire dalla persona che hai di fronte? Oppure ti è mai successo di entrare in un locale dove il frastuono delle persone e delle voci ti ha fatto uscire con il mal di testa? Allora anche tu sei stato o sei stata partecipe di un fenomeno chiamato riverbero.

Continua a leggere “Il riverbero all’interno di stanze e locali mediante opere fonoassorbenti”

Isolamento termico con il cartongesso: cosa sapere

Il cartongesso è uno dei materiali da costruzione in assoluto più impiegati in una vasta gamma di applicazioni, grazie alla sua innata versatilità e alla possibilità che offre di realizzare i più diversi elementi dell’ambiente: viene utilizzato ad esempio per la suddivisione degli spazi interni, per la creazione di contropareti o di controsoffitti nei quali inserire sistemi di illuminazione come faretti o strisce LED, e anche per migliorare il comfort acustico ambientale mediante lastre forate dalle caratteristiche fonoassorbenti.

Continua a leggere “Isolamento termico con il cartongesso: cosa sapere”