Pareti attrezzate in cartongesso: la soluzione per la tua casa

Il cartongesso è un materiale estremamente versatile e dalle carattLe pareti attrezzate sono una soluzione intelligente e versatile, sempre più parte integrante dei progetti di interior design.

Si tratta di soluzioni d’arredo molto comode e funzionali che vengono impiegate soprattutto nella zona living, e che offrono il grande vantaggio di integrarsi allo spazio a disposizione senza particolari vincoli dimensionali o strutturali.

Tale caratteristica rende le pareti attrezzate estremamente utili per sfruttare spazi particolari, che, per dimensioni o limiti architettonici, potrebbero creare difficoltà con elementi d’arredo standard: è il caso ad esempio di nicchie, angoli, pareti curve o aree della stanza che presentano soffitti ribassati.

Dal punto di vista funzionale, le pareti attrezzate sono complementi e strutture che permettono lo stoccaggio, l’archiviazione o l’organizzazione di una grande varietà di oggetti perché possono essere composti dagli elementi più diversi: ripiani, cassetti, ante, vetrine, colonne. Ciascuno di questi elementi potrà avere dimensioni personalizzate e persino forme uniche e originali, adeguandosi totalmente alle esigenze spaziali dell’ambiente.

È possibile realizzare pareti attrezzate in modo molto versatile in termini di dimensioni, funzionalità, colori e materiali. Per quanto riguarda quest’ultima specifica, il cartongesso – un materiale poliedrico e incredibilmente flessibile dal punto di vista applicativo – si rivela davvero formidabile.

Le pareti attrezzate in cartongesso: una soluzione efficiente, creativa e “pulita”

Le pareti attrezzate in cartongesso sono la risposta ideale per arredare con gusto e personalità virtualmente qualunque tipo di ambiente, dalla zona living allo studio, dall’ingresso alla camera da letto, condensando tantissime funzioni in un solo elemento.

Generalmente richieste soprattutto per le camere o il soggiorno, gli ambienti della casa per loro natura deputati al riposo, al relax e ai momenti di convivialità, queste soluzioni rappresentano la perfetta sintesi tra design e performance e hanno la prerogativa di poter essere realizzate con un materiale – il cartongesso,appunto -dotato di un’infinità di vantaggi. Li riassumiamo brevemente:

  • Resistenza agli urti e alle sollecitazioni: il cartongesso è un materiale robusto, che assicura lunga durata nel tempo e una buona dose di resistenza alla parete attrezzata.
  • Lavorazione versatile e semplice: sono sufficienti attrezzi di uso comune come cutter o seghetti per lavorare e intagliare facilmente il cartongesso! Questa semplicità di lavorazione si traduce in un risparmio sensibile di tempo e in minori disagi.
  • Pulizia: rispetto ad altri materiali costruttivi tradizionali, il cartongesso è “pulito” perché produce poca polvere e pochissimi rifiuti. Gli ambienti in cui viene lavorato possono essere quindi ripuliti e igienizzati rapidamente e con poco sforzo.
  • Soluzione a secco: rapida e “pulita”. Non c’è bisogno infatti di intonacare le superfici perche’ il cartongesso viene rifinito mediante stuccatura.
  • Convenienza economica: a fronte di scarsissimi limiti creativi nel design della tua parete attrezzata, l’impiego del cartongesso risulterà inoltre molto meno oneroso rispetto a quello di altri materiali quali il legno, la pietra o la muratura.
  • Isolamento termico: una parete attrezzata in cartongesso non è soltanto molto comoda per organizzare oggetti e complementi d’arredo, ma contribuisce anche al benessere abitativo dei tuoi spazi grazie alle doti isolanti di questo materiale.
  • Fonoassorbenza: scegliere il cartongesso si rivela una strategia molto efficace per migliorare il comfort acustico della stanza. La ragione è da addursi al fatto che il cartongesso, in alcune circostanze, puo’ essere utilizzato come materiale per assorbire il rumore, e questa caratteristica fa sì che venga spesso utilizzato per costruire anche controsoffitti e pareti divisorie progettati proprio con questa funzione.

Le funzioni delle pareti attrezzate in cartongesso

In che modo è possibile utilizzare le pareti attrezzate in cartongesso? In pratica, per raggruppare e ordinare in un’unica soluzione diversi elementi d’arredo o dispositivi.

Sarà sufficiente un approccio modulare per associare correttamente le diverse componenti in funzione delle tue esigenze: mobile TV, libreria, spazio per la consolle di gioco, mensole, una nicchia o uno scomparto portaoggetti, persino un piccolo sgabuzzino a scomparsa che può servire da legnaia e via discorrendo. Non c’è praticamente limite alla forma e alla funzione che è possibile dare a una parete attrezzata in cartongesso!

In più, oltre alla comodità di poter stoccare e organizzare tanti elementi in un solo spazio, le pareti attrezzate sono perfette per nascondere prese, cavi e prolunghe e regalano una splendida estetica alla tua zona living o a virtualmente qualunque altro ambiente della casa.

Come si realizza una parete attrezzata in cartongesso

Per realizzare una parete attrezzata in cartongesso, il nostro suggerimento è sempre quello di rivolgersi a cartongessisti professionisti: si tratta di specialisti che non solo dispongono di tutte le competenze tecniche necessarie a una fase realizzativa perfetta, ma che quasi certamente sapranno offrirti anche preziosi consigli per progettare una soluzione che si riveli utile, comoda e armoniosa con il resto dell’abitazione. Inoltre, potranno proporti progetti ai quali magari non avevi ancora pensato, come una parete attrezzata angolare o persino sospesa.

Dal punto di vista del design, le pareti attrezzate in cartongesso potranno adeguarsi all’estetica della tua casa, e potranno quindi avere uno stile classico, moderno o contemporaneo. Qualunque sia la tua scelta, sarà sempre fondamentale realizzare un progetto ad hoc, ossia del tutto personalizzato sulle esigenze dimensionali e di funzione degli spazi.

Per quanto riguarda la costruzione vera e propria, la realizzazione di una parete attrezzata in cartongesso a opera di professionisti avviene in modo non dissimile da quella del caminetto, di cui abbiamo parlato in questo recente articolo. Si procederà quindi seguendo le classiche quattro fasi costruttive:

  • L’installazione del telaio, fondamentale per dare forma e volume alla struttura della parete attrezzata.
  • L’applicazione dei pannelli di cartongesso, che verranno eventualmente intagliati e profilati in funzione delle esigenze progettuali specifiche.
  • La stuccatura a regola d’arte dei punti di giunzione, per garantire una superficie omogenea e uniforme, priva di fessure.
  • La fase di rifinitura, che prevede carteggiatura, tinteggiatura ed eventuale rivestimento del manufatto così completato.

Per personalizzare ulteriormente la tua parete attrezzata, potrai scegliere di decorarla con tinte vivaci o di arricchirla con inserti in altri materiali, che ne renderanno l’impatto visivo ancora più originale e raffinato.

Hai l’esigenza di archiviare libri o fumetti, di organizzare le tue collezioni o desideri sfruttare una parete vuota con le incredibili potenzialità di una parete attrezzata? Puoi rivolgerti ai nostri specialisti: dal 1967, siamo il punto di riferimento nelle province di Milano e Bergamo per la progettazione e realizzazione di soluzioni evolute in cartongesso: non soltanto pareti attrezzate, ma anche fonoassorbenti e divisorie, passando poi ai controsoffitti modulari, al rivestimento di particolari architettonici e arrivando infine alle compartimentazioni per la protezione passiva dal fuoco.

Siamo a tua completa disposizione per aiutarti a realizzare una parete attrezzata di eccellente design e funzionalità impeccabile, così che tu possa usufruire al meglio delle superfici disponibili in casa tua: mettiti in contatto con noi per parlarci del tuo progetto!

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO PROGETTO