Come insonorizzare un appartamento con il cartongesso? E quanto costa?

Nei contesti urbani attuali la vita quotidiana è, nella maggior parte dei casi, caratterizzata da costante inquinamento acustico: la presenza di rumori e suoni indesiderati provenienti dall’esterno o dagli appartamenti attigui (nel caso ad esempio dei condomini) è sgradevole e, in alcuni casi, persino intollerabile.

Da tale situazione nasce l’ormai crescente esigenza di insonorizzare o isolare acusticamente la propria casa così da beneficiare di un maggiore comfort abitativo.

Il cartongesso, un materiale versatile e dalle molteplici applicazioni grazie alle sue straordinarie qualità tecniche, può anche in questi contesti trasformarsi in un prezioso alleato.

Prima però di entrare nel merito dell’isolamento acustico di un appartamento utilizzando il cartongesso e dei costi dell’intervento di insonorizzazione, facciamo un passo indietro e “rispolveriamo” alcuni importanti concetti di base.

Cosa significa insonorizzare un appartamento?

L’insonorizzazione può essere definita come il processo di riduzione o mitigazione del rumore indesiderato all’interno di un ambiente. Quando si parla di insonorizzare un appartamento o una casa, ci si riferisce quindi alla serie di interventi finalizzati a migliorare il comfort acustico dei loro spazi interni.

Come accennato in precedenza, l’inquinamento acustico – un problema diffuso e grave, nonché molto spesso sottovalutato nelle città attuali – può includere rumori provenienti da strade trafficate, appartamenti attigui o altre fonti esterne che possono disturbare la quiete domestica. Di riflesso, l’obiettivo di un’opera di insonorizzazione è restituire ambienti interni più tranquilli se non addirittura quasi privi di rumori esterni, nei quali si possa riposare, studiare o lavorare senza essere disturbati.

Un’altra importante distinzione da fare quando si parla di acustica è quella tra insonorizzazione e correzione acustica. Mentre la correzione acustica ha l’obiettivo di migliorare la qualità del suono all’interno di un ambiente, per esempio riducendo i fenomeni di eco o di riverbero oppure ottimizzando la chiarezza dei suoni, l’insonorizzazione si concentra sulla riduzione del rumore proveniente da locali attigui o dall’esterno.

Cartongesso: un materiale perfetto per insonorizzare l’appartamento

Il cartongesso è considerato un materiale di primo piano nelle opere di insonorizzazione degli appartamenti in virtù delle sue qualità fonoassorbenti (si parla di lastre forate) e fonoisolanti (lastre preaccoppiate o destinate a formare un pacchetto ad hoc).

Il cartongesso fonoassorbente è caratterizzato da superfici perforate e viene abbinato (nella controparete o nel controsoffitto) a materiali isolanti morbidi, generalmente a bassa densità. Questi materiali sono in grado di intrappolare il rumore generato all’interno degli ambienti e ridurne il riverbero, contribuendo altresì a migliorare il comfort acustico generale.

Per contro, il cartongesso fonoisolante è un materiale appositamente progettato per migliorare l’isolamento acustico delle pareti. Composto da pannelli preaccoppiati con materiali fonoisolanti, questo materiale è in grado di aumentare e ottimizzare l’isolamento acustico degli ambienti, contribuendo così a migliorare il comfort abitativo complessivo. Quando utilizzato per l’insonorizzazione degli appartamenti, il cartongesso si comporta infatti come una barriera che assorbe e riflette le vibrazioni prodotte dal suono, evitando che si propaghino attraverso le pareti e disturbino l’ambiente interno.

Il processo di insonorizzazione con il cartongesso coinvolge l’installazione di pannelli o pareti di cartongesso in punti strategici dell’appartamento. Questi elementi possono essere posizionati per bloccare o assorbire il suono, riducendo così la sua trasmissione attraverso le pareti.

È ovviamente possibile intervenire per insonorizzare l’intero appartamento o solo alcune stanze, a seconda delle esigenze di progetto e del budget disponibile. In tal senso, le tipologie di pannelli fonoisolanti in cartongesso disponibili sul mercato sono numerose e variano sia in termini di spessore che di design, lasciando massima libertà creativa al progettista, che potrà utilizzarli per realizzare pareti, contropareti, controsoffitti e persino sottofondi.

Infine, precisiamo che anche i pannelli fonoassorbenti in cartongesso traggono vantaggio dalle proprietà dei materiali isolanti con cui vengono accoppiati e possono essere accompagnati da resine melamminiche, pannelli di fibra di roccia, di vetro o fibre minerali, teli tesi antirumore, fibre vegetali, e altri ancora.

I vantaggi dell’isolamento acustico di un appartamento con il cartongesso

I vantaggi di insonorizzare un appartamento o una casa con il cartongesso sono oggettivi e numerosi, e vanno ben oltre il semplice comfort acustico:

  • Migliore qualità del riposo: un ambiente tranquillo e privo di rumori indesiderati favorisce un sonno più profondo e rigenerante.
  • Ambiente di studio/lavoro più tranquillo: specialmente per chi studia in casa o lavora in smart working, un appartamento insonorizzato garantisce maggiore concentrazione e produttività.
  • Aumento del valore dell’immobile: l’insonorizzazione con il cartongesso può incrementare il valore dell’appartamento o dell’immobile nel suo complesso, poiché la quiete degli ambienti interni è considerata un vantaggio aggiuntivo dagli acquirenti.

Isolamento acustico dell’appartamento: i costi?

Quanto costa insonorizzare un appartamento? È questa una delle domande che ci sentiamo rivolgere più spesso. Sfortunatamente, la risposta non è mai univoca perché i costi di isolamento acustico di uno spazio abitativo variano in funzione di molteplici fattori, tra cui le dimensioni dell’appartamento, la sua accessibilita’, la presenza di impianti in parete o a soffitto, il numero, la dimensione e la tipologia di pareti/soffitti su cui intervenire, le forme da realizzare, le finiture richieste e, più in generale, il lavoro nella sua interezza.

È sempre consigliabile richiedere preventivi personalizzati per ottenere una stima precisa del budget necessario per questo tipo di intervento e per avere un’idea della tipologia di lavorazione proposta. In media, è possibile stimare un costo compreso tra i 60 e gli 100 euro al metro quadrato per le opere di insonorizzazione con il cartongesso.

Ovviamente la quotazione resta un’indicazione di massima che va di volta in volta personalizzata in base alle esigenze ed alle situazioni contingenti.

Insonorizzazione dell’appartamento con il cartongesso: a chi rivolgersi?

Per insonorizzare al meglio il tuo appartamento con il cartongesso, il nostro suggerimento è di affidarsi all’esperienze e alla competenza di un’azienda come Bonacina Sas.

Siamo specializzati nell’installazione di elementi in cartongesso per l’isolamento acustico nelle province di Bergamo, Milano e Monza. Le soluzioni offerte dalla nostra azienda sono progettate per assicurare eccellenti prestazioni nel tempo, e per correggere la presenza di rumori fastidiosi all’interno degli ambienti provenienti dall’esterno o dagli immobili attigui.

Ogni progetto è concepito per ottenere le condizioni ottimali in termini di isolamento acustico, garantendo un ambiente tranquillo e silenzioso, libero per quanto possibile da interferenze esterne. Grazie alle nostre opere di insonorizzazione con soluzioni in cartongesso, il clima piacevole e sereno all’interno della casa è garantito a fronte di interventi veloci, efficienti e puliti.

Entra in contatto con i nostri esperti per ricevere un preventivo personalizzato sulle tue esigenze.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO PROGETTO