Come e dove usare il cartongesso per l’isolamento termico

Il cartongesso è un materiale da costruzione estremamente versatile che può essere applicato in qualunque contesto. Viene realizzato unendo due fogli di cartone tra i quali viene iniettato del gesso; il cartongesso preaccoppiato a scopo isolante viene invece arricchito in base alle esigenze con un pannello di polistirolo, polistirene estruso, lana minerale o sughero che lo rende idoneo a mitigare la trasmissione dei rumori e a ridurre le dispersioni di calore. 

Oltre ad assumere una funzione estetica, il cartongesso, è un prodotto molto valido anche dal punto di vista funzionale:

  • è facile da modellare
  • è un materiale economico
  • è un isolante termico
  • è un isolante acustico

Il cartongesso, quindi, viene spesso utilizzato proprio come isolante in abbinamento ai materiali di cui sopra. Nello specifico, l’isolamento termico, non permette solo una miglior vivibilità all’interno dell’abitazione o del luogo di lavoro, ma riduce in modo consistente i costi di riscaldamento e raffreddamento. Proprio grazie all’ottimizzazione energetica, infatti, sarà possibile vedere la cifra sulla bolletta sgonfiarsi, con benefici per l’ambiente e per il portafoglio.

L’isolamento termico e acustico, pertanto, è un investimento che porta benefici a 360°:

  • Migliora l’estetica dell’abitazione, grazie alla possibilità di inserire pareti, controsoffitti e complementi d’arredo.
  • Migliora l’isolamento acustico, bloccando i suoni dall’esterno verso l’interno e viceversa. In questo modo vengono ridotti tutti quei fastidiosi rumori provenienti dall’esterno e viene garantita una maggior privacy all’interno delle mura.
  • È un ottimo isolante termico, in grado di ridurre i consumi di riscaldamento nei periodi più freddi e di condizionamento in estate. 

Dove può essere applicato il cartongesso?

Il cartongesso può essere applicato praticamente ovunque: controsoffitti, rivestimenti, pareti, tramezzi, nella realizzazione di complementi d’arredo su misura e per la realizzazione di cabine armadio.

Hai altri dubbi sull’utilizzo del cartongesso come isolante termico? Non esitare a contattarci! Gli esperti della Bonacina S.a.s. sono a tua completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO PROGETTO