Camino in cartongesso: ecco perché questo materiale è perfetto per il rivestimento del tuo camino

Il cartongesso è un materiale estremamente versatile e dalle caratteristiche tecniche fenomenali per un’ampia serie di applicazioni costruttive.

I numerosi e oggettivi vantaggi che è in grado di garantire lo rendono una delle scelte più apprezzate in tutti quei contesti in cui la migliore funzionalità di un elemento deve essere associata a un’estetica di alto livello.

Uno di questi contesti è il rivestimento del caminetto.

Rivestire un camino in cartongesso non è quindi soltanto possibile, ma anche una scelta estremamente valida dal punto di vista delle prestazioni, dell’estetica, dell’efficacia dell’intervento e anche della sua rapidità.

Prima di entrare nel merito di come sia opportuno realizzare un rivestimento in cartongesso per il caminetto di casa e quali siano i benefici di questa scelta, facciamo un passo indietro e ricordiamo le caratteristiche principali che rendono il cartongesso uno dei materiali più flessibili e performanti per diversi interventi di edilizia leggera e decorazione degli spazi interni.

Perché scegliere il cartongesso per rivestire il caminetto: le caratteristiche

Le caratteristiche del cartongesso ben evidenziano le ragioni per cui questo materiale rappresenti la scelta ottimale per rivestire il camino, a prescindere dalla sua dimensione e dallo stile architettonico in cui esso è stato realizzato.

Composto da una miscela di cartone, gesso, agenti chimici additivi e acqua, il cartongesso è un materiale poliedrico perché in grado di assicurare svariati vantaggi tecnici:

  • Può essere lavorato facilmente, anche con comuni attrezzi manuali come un seghetto o un cutter, e installato in tempi molto rapidi con poco dispendio di energie e poco disordine negli ambienti.
  • È un materiale pulito, che produce poca polvere. Ciò significa che, anche operando direttamente in casa, sarà sufficiente utilizzare una scopa o un aspirapolvere e lavare il pavimento per riportare gli spazi al loro stato ideale.
  • È robusto anche in caso di urti, perché è un materiale caratterizzato da un buon grado di resistenza meccanica superficiale.
  • Può essere rimosso in tempi molto rapidi e senza particolare disagio, al contrario di un classico rivestimento in muratura che prevede, per sua natura, un processo di rimozione molto più lungo invasivo.
  • È un materiale economicamente conveniente, perché meno costoso rispetto alle tradizionali alternative impiegate per vari interventi di edilizia leggera.
  • Vanta buone caratteristiche di isolamento termico, e quindi contribuisce al benessere abitativo degli spazi interni.
  • È ignifugo! Nel caso in cui tu scelga il cartongesso per il rivestimento del tuo camino, sarà infatti sufficiente scegliere lastre additivate con altri materiali che contrastano l’azione del fuoco, come la fibra di vetro, la perlite o la vermiculite. Ciascuno di questi componenti non è soltanto incombustibile, ma vanta anche un’elevata resistenza alle alte temperature.
  • E’ un materiale da costruzione a secco. Non e’ necessario “intonacare” la superficie ma semplicemente stuccarla con appositi materiali a base di gesso per renderla pronta ad essere tinteggiata.

Ti ricordiamo che puoi riconoscere le lastre di cartongesso ignifugo perché hanno di solito una colorazione rosa sulla faccia a vista. In ogni caso, professionisti specializzati in questo genere di applicazioni – come Bonacina Sas – sapranno fornirti tutte le informazioni e delucidazioni tecniche sul prodotto da installare.

Se vuoi scoprire più in dettaglio i principali vantaggi di utilizzare il cartongesso per la tua casa, ti invitiamo inoltre a dare un’occhiata a questo nostro approfondimento sul tema.

Come avviene il rivestimento di un camino con il cartongesso?

Entriamo ora nel merito dell’intervento di rivestimento di un caminetto domestico – sia tradizionale che del tipo “termocamino” – con l’ausilio di lastre in cartongesso: come avviene in senso pratico?

I professionisti specializzati suddivideranno il lavoro in diverse fasi, e le tempistiche complessive saranno piuttosto veloci proprio in virtù della facilità e rapidità di lavorazione delle lastre.

Prima di tutto, dal momento che il camino lavora a temperature estremamente elevate, sarà importante procedere all’isolamento termico (per esempio con materiali come le lane minerali, di vetro o di roccia) di alcune aree specifiche del manufatto.

Successivamente si passerà alla fase di montaggio del telaio metallico che fungerà da sostegno alle lastre in cartongesso. Si tratterà, nello specifico, di una struttura portante composta da montanti e guide perimetrali, che sono in genere prodotte in lamiera zincata per resistere alle alte temperature di esercizio del caminetto.

Terminato questo passaggio, sarà il momento dell’installazione delle lastre in cartongesso ignifugo che rivestiranno il camino. Il montaggio delle lastre verrà effettuato con l’impiego di viti specifiche, autoperforanti e fosfatate.

A lastre installate, i cartongessisti professionisti passeranno alla stuccatura di pannelli e giunti, un’operazione accurata che avviene con appositi materiali a base di gesso unitamente a garza e/o feltro in fibra di vetro per rendere le linee di giuntura invisibili. Anche lo stucco, esattamente come le lastre in cartongesso utilizzate per rivestire il camino, sarà ignifugo e verrà applicato in due o tre mani in modo che sia perfettamente liscio, regolare e pronto per la fase di imbiancatura finale.

Ti ricordiamo che il rivestimento in cartongesso è una soluzione perfetta sia che tu voglia regalare al tuo camino un look classico oppure contemporaneo, perche’ offre la possibilita’ di creare scomparti all’interno del rivestimento stesso o di alloggiare diffusori di aria calda nel caso di caminetti ventilati.

E il prezzo di questo intervento? Come senza dubbio potrai immaginare, dipenderà da molti fattori: la dimensione del camino da rivestire, la forma del rivestimento, la sua finitura. Ti suggeriamo quindi di entrare in contatto con i nostri professionisti per avere un’idea più precisa del budget da allocare: siamo sempre disponibili a fornire consulenza, anche senza impegno!

Dal 1967, ci occupiamo in opere in gesso e cartongesso di qualità eccellente in tutta la Lombardia. La nostra azienda a pochi chilometri da Milano si distingue per l’ampia gamma di soluzioni in cartongesso per le più diverse applicazioni: dalle pareti fonoassorbenti o divisorie ai controsoffitti modulari, dalle compartimentazioni per la protezione passiva dal fuoco fino al rivestimento di elementi architettonici particolari come i caminetti.

Sono già centinaia i clienti che si sono affidati a noi: ti aspettiamo per parlare insieme a te del tuo progetto.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO PROGETTO