Cartongesso fonoisolante e fonoassorbente
Quante volte hai desiderato comprare una casa su un’isola deserta solo per non dover più sentire quei fastidiosi rumori provenienti dalla strada o causati dal vicinato?
Per ovviare a questo problema è necessario insonorizzare le pareti perimetrali, le pareti confinanti con gli appartamenti vicini, i soffitti e infine gli alloggiamenti degli impianti.
Esistono, poi, determinate strutture che, per loro natura, necessitano un’insonorizzazione di alcuni ambienti al loro interno. Per ottenerla si può ricorrere alla tecnica dell’assorbimento acustico.
L’assorbimento acustico consiste nel bloccare il propagarsi delle onde sonore tra due ambienti grazie a varie tecniche e a materiali specifici che mitigano il riverbero delle onde stesse. L’energia sonora, infatti, quando incontra una superficie rigida si divide in tre parti:
- una prima parte viene riflessa nell’ambiente di provenienza
- una seconda parte viene assorbita dalla parete divisoria
- una terza pare attraversa la parete e invade l’ambiante vicino
Il cartongesso come isolante acustico
Uno dei materiali migliori per ottenere un assorbimento acustico pressoché totale è il cartongesso fonoassorbente. Questo particolare tipo di cartongesso forato, come lascia intuire il nome, è in grado di assorbire i suoni lasciandoli penetrare all’interno del pacchetto parete ed intrappolandoli poi nei materiali fonoassorbenti presenti nello stesso elemento (generalmente lane minerali). Oltre ad essere una soluzione piuttosto economica, si tratta di un materiale personalizzabile e di facile installazione.
Se hai bisogno di maggiore privacy e di abitare una casa silenziosa,puoi rivolgerti agli esperti della Bonacina S.A.S che si occuperanno di realizzare e installare manufatti in cartongesso più adatti alle tue esigenze.
Gli elementi fonoassorbenti e fonoisolanti realizzati da Bonacina S.A.S. sono appositamente progettati per garantire ottime performance nel tempo. Contattaci per maggiori informazioni!